La moneta in corso negli Emirati Arabi Uniti dal 1973 è il Dirham. Questa moneta dal 1992 è legata all'andamento del dollaro americano. Guardando i grafici, si nota che l'andamento del dollaro, negli ultimi tempi ha visto un progressivo deprezzamento sul mercato dei cambi; questo fa si che tale moneta stia progressivamente perdendo l'importanza come valuta che monopolizza gli scambi a livello internazionale. Nel '92 venne scelto il dollaro per ancorare il corso delle valute di quest'area perchè il petrolio si trattava e si tratta in questa moneta.
Le tendenze inflazionistiche che l'ancoraggio al dollaro comportano, genera nei cittadini degli Emirati notevole malcontento, visto che il prezzo crescente delle importazioni erode notevolmente il potere di acquisto dei residenti e della schiera di operai che lavorano nei cantieri presenti un pò in tutti gli Emirati, ed in particolare a Dubai dov'è stimata la presenza di 1/4 delle gru mondiali !!! Soprattutto i lavoratori stranieri, a causa dell'aumento del costo della vita lamentano il fatto che non riescono ad inviare alle loro famiglie, nei rispettivi Paesi di origine, soldi a sufficienza.
Detto questo, la tendenza che sembra emergere, è quella di trovarci di fronte ad una progressiva
perdita di "peso" da parte del dollaro, senza però trovare un unico e valido sostituto. Per questo motivo gli EAU hanno in previsione di sganciare l'andamento della loro moneta al dollaro, al fine di evitare il deprezzamento progressivo della stessa.
Inoltre da parte dei paesi facenti parte del Consiglio di Cooperazione del Golfo Persico c'è l'interesse, entro il 2012 a dare origine ad un'unione monetaria e quindi dare vita ad una moneta comune.
Per i clienti italiani che intendono acquistare un immobile negli Emirati questo è senza dubbio un vantaggio: la forza dell'euro permette di avere sicuri vantaggi.
1 Dirham equivale a circa 0,185 Euro ad oggi.
Visita il nostro sito internet: http://www.citteriore.com/