La costruzione del nuovo aeroporto internazionale ad Ajman è un'ulteriore segno del massiccio sviluppo turistico e commerciale che gli Arabi Uniti stanno prendendo.L'inizio dei lavori di costruzione sono previsti per la seconda metà del 2008, e sarà il quarto aeroporto internazionale degli Emirati Arabi Uniti.L'apertura dell'aeroporto, che sarà in grado di gestire più di 1 milione di passeggeri nei suoi primi tre anni di attività, è invece prevista per il 2011.
Questo aeroporto avrà una valenza prevalentemente commerciale, senza però trascurare un 40% della sua capacità, ad ospitare vettori che trasportano persone a basso costo, i c.d. voli low-cost. Senza dubbio, la presenza di un Aeroporto internazionale in gradi di "catturare" passeggeri del segmento turistico, oltre ad una importante quota di mercato di voli cargo, non potrà che dar valore al sistema Paese del più piccolo dei 7 Emirati. L'aeroporto internazionale sarà un tassello in più, che potra generare un'ulteriore potere attrattivo per gli investimenti nel settore immobiliare.
Volevo sottolineare un punto fondamentale dello sviluppo immobiliare degli Emirati. Soprattutto a Dubai e ad Ajman i progetti immobiliari si moltiplicano sempre più, e la velocità con la quale vengono venduti gli alloggi nelle Torri in lancio è molto elevata. Tutto questo potrebbe sembrare, agli occhi di molti, una cattedrale nel deserto, se lo sviluppo dell'edilizia residenziale, non fosse supportata da uno sviluppo delle infrastrutture ( aeroporti, scuole, ospedali, centri commerciali, poli industriali etc...). Solamente in quest'ottica si riesce a capire veraente il senso di questa rapida crescita. Crescita che porta con se la creazione di molti posti di lavoro, e quindi la necessità di trovare alloggi in acquisto ed in locazione.